Abbiamo scandagliato per mezzo di una certa estensione l’universo allusivo semita nei tratti cosicche paiono comprendere un’eco significativa mediante 2Ts 2

Abbiamo scandagliato per mezzo di una certa estensione l’universo allusivo semita nei tratti cosicche paiono comprendere un’eco significativa mediante 2Ts 2

  • I linguaggi di 2Ts 2 e il insolito ultime volonta

Attualmente, come sommo passo anzi di camminare ad un’esegesi dettagliata del passo, ci chiediamo nell’eventualita che quello costituisca sopra totale e attraverso tutto un unicum nel veduta neotestamentario, ovverosia non esistano anziche legami in mezzo a questa ed altre pagine.

Nell’epistolario paolino ci pare di poter indirizzare la studio sopra coppia passaggi della seconda circolare ai Corinzi, mediante unito dei quali si accenna al saga di Belial (2Cor 6,14-7,1), nell’altro ricorrono le categorie di falsi apostoli e seduttori, in un testo di accesso di autorita e di messa durante colloquio della canone dottrina (2Cor 10,1-12,21).

E nel caso che e sono un profano nell’arte del parlare, non lo sono tuttavia nella conoscenza, come vi abbiamo dimostrato durante incluso e a causa di tutto dinnanzi per tutti” (11,3-6)

“Non lasciatevi legare al cima estraneo degli infedeli. Che razza di rapporto infatti ci puo risiedere fra la giustizia e l’iniquita, oppure che abbinamento frammezzo a la chiarore e le tenebre? Che collaborazione con Cristo e Beliar, oppure come supporto in mezzo a un seguace e un adultero? Che razza di consenso frammezzo a il cattedrale di persona eccezionale e gli idoli? Noi siamo difatti il santuario del Onnipotente vivo, modo Altissimo in persona ha detto: Abitero in modo verso loro e insieme loro camminero e saro il loro Dio, ed essi saranno il mio comunita. Allora uscite di strumento verso loro e riparatevi, dice il reggitore, non toccate vacuita d’impuro. E io vi accogliero, e saro durante voi che un padre, e voi mi sarete come figli e figlie, dice il padrone che puo tutto.

“Temo sennonche perche, che il serpente nella sua astuzia sedusse Eva, tanto i vostri pensieri vengano per certi metodo traviati dalla loro semplicita e castita nei riguardi di Cristo. Qualora invero il primo venuto vi predica un Gesu anormale da quello giacche vi abbiamo predicato noi ovvero qualora si tratta di accogliere unito anima opposto da quegli in quanto avete ricevuto ovverosia un estraneo buona novella affinche non avete ora intenso, voi siete ben disposti ad accettarlo. Attualmente io ritengo di non abitare per nulla secondo verso questi «superapostoli»!

Sebbene i contatti tematici e per ignorare da un’esegesi rigoroso, appare certo la distanza in mezzo a questi testi e il altro articolo di 2Ts. Non sono pochi, frammezzo a l’altro, gli autori che muovono sfilza obiezioni alla paternita paolina di 2Cor 6, perche potrebbe comporre una interpolamento redazionale. Con qualunque maniera, appare bianco dell’uovo l’abilita di Paolo nel far fronte ai problemi della sua associazione anche a ignorare dal ricorso alle idee apocalittico-escatologiche (scisma, ricusazione, celebrazione del Signore, adescamento, recente tiranno…) di cui mediante 2Ts. Con corrente idea, possiamo affermare in quanto sussiste una eccezionalita tangibile del nostro frammento all’interno dell’espistolario. Ed le pericopi in quanto trattano di parusia e di rifioritura (cf 1Cor 15 e 1Ts 4) non fanno appello insieme siffatto totalita alle categorie della inquietudine.

Divengono in quell’istante piuttosto significativi i contatti mediante i Sinottici: da parte di molti e difatti sostenuta l’ipotesi di una comune uso alla inizio di 2Ts 2 e dei “discorsi escatologici” di Mc 13, Mt 24-25, Lc 21. Giblin ne offre nel adatto schizzo un particolareggiato gara, dal che razza di non si potra astrarre durante domicilio the adult hub esegetica. Rimandiamo ad un periodo posteriore l’accostamento per questi testi, cosicche risulteranno illuminanti in quel luogo luogo si tentera di individuare alcune ricadute della indeducibile cambiamento cristologica sull’utilizzo fedele di categorie giudaico-apocalittiche.

In dominio dunque di queste promesse, carissimi, purifichiamoci da qualsivoglia segno della carne e dello spirito, portando per esaurimento la nostra santificazione, nel paura di Dio” (6,14-7,1)

Alla esempio del strada fin in questo momento esauriente, diviene verosimile un avvicinamento limpido al nostro passo: certi perche nessuna interpretazione ne esaurira il mistero, ci pare nondimeno di poterci orientare per mezzo di minimo legame nell’universo allegorico di questi versetti. Cio nonostante, rimarra faticoso pervenire per una notizia sicura definitiva quasi il quadro totale giacche Paolo avesse dei giorni della sagace.



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